Il progetto che voglio sottoporre alla Vostra attenzione, è dovuto al mio interesse nel fondere saperi culturali differenti, come arte, filosofia, fisica, ecc. in modo da avere una visione multipla dello stesso oggetto. Come scultore, il mio modo personale di conoscere la realtà è la materia, indagata in forme e materiali differenti; ma la realizzazione della forma e della forma, è sottomessa all'intenzione di rivelare il mistero della creazione. La scienza ci dà la possibilità di avere una migliore comprensione del nostro mondo: la materia solida, così come la percepiamo con i nostri sensi, è composta da minuscole particelle e tuttavia vibrazioni. Questa ipotesi è incredibilmente potente e spinge la nostra mente più in là di qualsiasi altra scoperta in passato. A volte seguo con interesse su you tube, alcuni discorsi del professor Hawking, Dowker, Goswamy, Haku, ecc. e sono sempre affascinato nel sentire alcuni di loro descrivere l'esperimento della doppia fenditura, o parlare dell'incompatibilità tra la relatività generale e la meccanica quantistica. Comunque uno degli argomenti più interessanti per me è l'orizzonte degli eventi, “l'oggetto macroscopico più semplice ed elegante del cosmo”: così alcuni fisici descrivono questo incredibile fenomeno cosmologico. Forse la parola “elegante”, per un fisico, significa una serie di numeri, un'equazione così ben mostrata da essere considerata bella. Per me questa parola ricorda una forma, una forma sinuosa che danza nell'aria. Tutto il mio lavoro è una ricerca dell'armonia e della leggerezza della materia; la mia intenzione è di infilare il livello di energia inferiore del mondo materiale, per raggiungere la pura essenza dell'energia. La spirale di un buco nero mi ha ispirato a realizzare una scultura, in cui è stato possibile evidenziare la forma possente di un oggetto in grado di assorbire qualsiasi tipo di materia e radiazione. Naturalmente, la forma risultante non è pertinente agli studi astrofisici, ma riguarda ciò che provo riguardo a questo fenomeno.
Le diverse teorie sulla singolarità hanno stimolato la mia fantasia e sollevato alcune domande nella mia mente: cosa esiste al di là di una singolarità? Possiamo immaginare un buco bianco (teoricamente dimostrato, ma non ancora visto) che diffonde tutte le cose inghiottite dalla sua antitesi, in un'altra regione del cosmo? Possiamo pensare a questo fenomeno come una sorta di Yin e Yang astronomici, funzionanti come un worm hole? Per questo ho deciso di utilizzare uno specchio alla base della scultura: il riflesso della struttura del cono, ci permette di guardare un'immagine capovolta, andando verso un cielo sommerso, ad un altro universo legato dal respiro della Singolarità .
La mia proposta è di trasformare teorie e osservazioni radioscopiche, in un'enorme scultura che si fonde da un'altra dimensione, ispirando il fisico a continuare la sua ricerca, per comprendere questo incredibile e misterioso oggetto cosmologico.